Opac Help

Cosa è pubblicato

L'applicazione pubblica informazioni circa le monografie, le riviste e le biblioteche facenti riferimento al CIB (Centro Inter-Bibliotecario per le Biblioteche - Università di Bologna).

Quali sono i percorsi di ricerca possibili

Sono previsti i seguenti percorsi di ricerca:

Il multilinguismo

L'applicazione OPAC è progettata per poter supportare il multilinguismo, ossia le pagine possono essere predisposte per essere visualizzate a priori in qualsiasi lingua. Attualmente sono supportate la lingua italiana (di default) e la lingua inglese.

E' possibile passare da una pagina in lingua inglese alla corrispondente italiana (o viceversa) selezionando il link in alto, a sinistra con l'indicazione della lingua.

Connettori logici

In molti campi delle maschere di ricerca è possibile utilizzare dei connettori logici di tipo "or" mediante il carattere | (delimitato da spazi).

I campi in cui ciò è ammesso sono i campi titolo, autore e soggetto; per questi campi non esiste un operatore logico "and" esplicito in quanto tale operatore è inserito automaticamnte quando due parole non sono separate dall'operatore "or". L'operatore "and" (implicito) ha precedenza rispetto all'operatore "or" (esplicito).

Wildcard

In molti campi delle maschere di ricerca è possibile specificare il valore del campo stesso mediante le wildcard * e ? ove:

Chi immette i dati

I dati sono inseriti dai bibliotecari con procedure on-line o batch.

Chi ha creato l'applicazione Opac

L'applicazione OPAC è stata creata da Ariadne Engineering.

Chi mantiene l'applicazione Opac

L'applicazione OPAC è mantenuta dal Centro Inter-Bibliotecario


Centro Inter-Bibliotecario
Cataloghi dell'Università degli studi di Bologna
Aggiornato il 7 Giugno 1999 da webmaster@www.cib.unibo.it - Ariadne